Principali vantaggi di fare outsourcing
Alcuni dei principali vantaggi della decisione di esternalizzare sono:
1. Concentrati sulle competenze chiave
Con l’outsourcing, le aziende possono concentrarsi sul proprio core-business. Questo può essere fatto rinnovando la strategia e ristrutturando le risorse esistenti.
L’azienda trarrà vantaggio concentrando queste risorse per soddisfare le esigenze dei clienti, deviando il lavoro di supporto al di fuori dell’azienda principale al fornitore di outsourcing e concentrando le risorse esistenti completamente sul lavoro strategico direttamente correlato alla soddisfazione del cliente o all’aumento degli utili aziendali.
Se la tua azienda è un’azienda manifatturiera o di servizi, non è meglio per te concentrarti sul tuo core-business realizzando prodotti o servizi di alta qualità in grado di soddisfare le richieste del mercato, piuttosto che spendere risorse limitate per gestire i problemi di manodopera dell’azienda?
2. Risparmio e controllo dei costi operativi
Uno dei motivi principali dell’outsourcing è l’opportunità di ridurre e controllare i costi operativi. L’azienda che gestisce le proprie risorse umane avrà una struttura finanziaria maggiore rispetto all’azienda che ha lasciato la gestione delle proprie risorse umane in outsourcing ai fornitori. Ciò accade perché il fornitore di outsourcing gioca con le “economie di scala” (economie su larga scala) nella gestione delle risorse umane.
Allo stesso modo, le aziende manifatturiere, più prodotti vengono prodotti, minore è il costo per prodotto sostenuto. Per i fornitori di outsourcing, vengono gestite sempre più risorse umane, minore è anche il costo per persona sostenuto.
Inoltre, a causa dei problemi di manodopera è il core-business, l’efficienza nella gestione del fornitore di outsourcing delle risorse umane è una delle principali preoccupazioni.
Spostando le questioni occupazionali sull’outsourcing dei fornitori, le aziende possono risparmiare sui costi rimuovendo il budget per vari investimenti nelle aree occupazionali, inclusa la riduzione delle risorse umane necessarie per svolgere attività di amministrazione del lavoro. Questo corso ridurrà i costi generali aziendali e i fondi risparmiati potranno essere utilizzati per altri progetti direttamente correlati al miglioramento della qualità dei prodotti/servizi.
Per la maggior parte delle aziende, le risorse umane sono generalmente costi fissi. Quando l’azienda ha registrato una crescita positiva, questo non sarebbe problematico. Ma quando la crescita è negativa, ciò graverebbe notevolmente sulle finanze dell’azienda. Spostando la fornitura e la gestione delle risorse umane che lavorano al di fuori dell’azienda core-business al fornitore di outsourcing, l’azienda può controllare i costi delle risorse umane convertendo i costi fissi in costi variabili, dove il numero di risorse umane adattato alle esigenze del core-business aziende.
L’importanza di controllare i costi delle risorse umane è evidente oggi. La crisi causata dalla fragilità e dalle incertezze economiche e politiche globali ha continuato a diminuire gli utili societari. Ciò è aggravato dall’emergere di nuovi concorrenti che rendono malsana la concorrenza sul mercato.
Questa situazione ha portato le aziende grandi e piccole a lottare per sopravvivere facendo massicci licenziamenti per ridurre il costo fisso che generalmente è compreso tra il 60 e il 70% del costo totale della routine.
Hai mai fatto? Questi massicci licenziamenti in realtà vengono evitati se l’azienda può ottimizzare le proprie risorse umane per lavorare sul corso del core-business e deviare le risorse umane che lavorano al di fuori dell’azienda core-business verso il fornitore di outsourcing.
3. Utilizzo della competenza del fornitore di outsourcing
A causa del suo core-business nella fornitura di servizi e nella gestione delle risorse umane, i fornitori di outsourcing hanno le risorse e le capacità migliori delle aziende in questo campo. Questa capacità è acquisita attraverso la loro esperienza nella fornitura e gestione delle risorse umane per varie aziende.
Quando collabora con fornitori di outsourcing professionali, l’azienda trarrà vantaggio dall’utilizzo dell’esperienza del fornitore di outsourcing per fornire e gestire le risorse umane necessarie all’azienda.
Per le piccole aziende, le start-up o le aziende con risorse umane scarse in termini di numero e capacità, i fornitori di outsourcing possono dare un grande contributo all’azienda. Perché se non gestito correttamente, può causare problemi di gestione delle risorse umane e perdite sostanziali per l’azienda, in alcuni casi addirittura minacciare l’esistenza dell’azienda.
4. Le aziende diventano più snelle e più agili nel rispondere al mercato
Ogni azienda, grande o piccola, deve disporre di risorse limitate. Con l’outsourcing, le aziende possono deviare risorse limitate da lavori non fondamentali e senza effetti diretti sugli utili e sui profitti dell’azienda per svolgere strategicamente il core business che può in ultima analisi migliorare la soddisfazione del cliente, le entrate e i profitti aziendali.
Se fatto correttamente, l’outsourcing può rendere l’azienda più snella e più agile nel rispondere alle esigenze del mercato. La velocità di risposta di questo mercato diventa competitiva dell’azienda rispetto ai concorrenti.
Dopo l’outsourcing, alcune aziende possono persino ridurre significativamente il numero dei loro dipendenti perché molti dei loro lavori di routine diventano irrilevanti.
5. Ridurre il rischio
Con l’outsourcing, le aziende sono in grado di assumere meno dipendenti e hanno selezionato un corso di base. Questo è diventato uno degli sforzi dell’azienda per ridurre i rischi per l’incertezza aziendale in futuro.
Se la situazione aziendale è buona e necessita di più dipendenti, questo requisito può ancora essere soddisfatto attraverso l’outsourcing. Nel frattempo, se la situazione aziendale si sta deteriorando e dovrebbe ridurre il numero di dipendenti, le aziende riducono solo il numero di dipendenti in outsourcing, quindi le spese mensili e i costi di licenziamento dei dipendenti possono essere ridotti.
Il rischio di contenziosi con i dipendenti in caso di licenziamento può essere evitato perché legalmente è a carico del fornitore esterno.
Forti di una lunga esperienza nel servire vari tipi di aziende, i fornitori di outsourcing possono ridurre al minimo i problemi che possono sorgere in relazione alla fornitura e alla gestione delle risorse umane.
6. Miglioramento dell’efficienza e miglioramenti nei compiti non fondamentali
Attualmente, molte aziende hanno deciso di deviare almeno un lavoro non fondamentale per una serie di motivi.
Generalmente riconoscono che reclutare e assumere dipendenti, calcolare e pagare salari, straordinari e indennità, formazione, amministrazione pubblica e garantire che tutti i processi eseguiti in conformità con la legislazione siano un lavoro complicato, che fa perdere molto tempo, pensiero e fondi sostanziali.
Deviare questi lavori a un fornitore di outsourcing più competente per fornire una commissione in cambio si è rivelato più efficiente ed economico che farlo da soli.